CRB fornisce un’ampia gamma di cuscinetti per riduttori:
- cuscinetti radiali a sfere
- cuscinetti a rulli conici
- cuscinetti a rulli cilindrici
- cuscinetti a rulli a botte
- cuscinetti obliqui a sfere
- cuscinetti assiali a rulli
- cuscinetti assiali a rulli cilindrici per estrusori a vite
- cuscinetti radiali a pieno riempimento di rulli
- cuscinetti radiali orientabili a due corone di rulli
Il riduttore di velocità è un dispositivo meccanico facente parte della trasmissione di potenza ed è un sistema per convertire e trasferire il movimento. E’ costituito da una serie di ingranaggi che riducono la velocità di rotazione da un albero in ingresso (detto albero veloce) a un albero in uscita (detto albero lento).
I riduttori di velocità vengono utilizzati in qualsiasi settore che utilizzi macchine, sia idraulico che elettrico.
In base alla struttura degli ingranaggi interni e al rapporto di riduzione, il riduttore incrementa o decrementa la velocità del motore.
Alcuni esempi di utilizzo di riduttori sono:
- nastri trasportatori
- convogliatori
- settore siderurgico
- macchinari per il settore estrattivo
- macchinari per il settore medicale
- dispositivi di stampa
- industria automobilistica
- robotica
- macchine per la movimentazione
- settore delle macchine edili
- settore eolico
- settore produzione di energia
- settore ventilazione industriale
- cementifici
- cartiere
Le condizioni operative dei riduttori possono essere molto diverse, pertanto la selezione dei cuscinetti avrà un ruolo fondamentale ai fini della prestazione. I requisiti operativi per i riduttori di precisione – utilizzati ad esempio nelle presse per stampa – differiscono da quelli richiesti dal settore eolico, che richiedono una lunga durata utile senza interventi di manutenzione. O ancora, da quelli per i robot, per i quali sono necessarie ottime caratteristiche di dinamica e precisione.
La scelta del tipo di cuscinetto sarà determinata anche dall’ambiente di utilizzo, dalle possibili contaminazioni, dai livelli di raffreddamento e silenziosità richiesti, dalla capacità statica a carichi eccezionali.
Poichè la durata di un riduttore e la durata di un impianto dipendono in maniera sostanziale dalla tipologia di cuscinetto, la scelta andrà fatta dopo un calcolo preciso ed una valutazione delle caratteristiche. CRB assiste i suoi clienti nella selezione della tipologia di cuscinetto più adatta alla specifica applicazione.