L’industria siderurgica rappresenta uno degli ambienti più difficili nei quali i cuscinetti trovano applicazione.
Dal punto di vista dell’ambiente operativo, questo settore è caratterizzato da processi altamente intensivi nell’uso di materiali e macchinari che richiederanno di conseguenza elevata affidabilità e maggiore tenuta. Il processo di produzione dell’acciaio avviene infatti ad altissime temperature che espongono le componenti meccaniche della linea di colata continua ad un gradiente termico molto elevato, ma anche a continue sollecitazioni e contaminazioni da polveri. Tali condizioni ambientali degli impianti siderurgici possono causare la riduzione della durata dei cuscinetti e aumentare l’usura delle parti volventi.
Dalle zone circostanti i macchinari provengono inoltre parti altamente abrasive e acqua utilizzata per il raffreddamento che possono penetrare nei cuscinetti. Questa è una delle ragioni per cui diventa fondamentale l’utilizzo di cuscinetti schermati anziché aperti. E’ inoltre molto importante garantire una costante lubrificazione attraverso l’uso di grasso specifico, in modo da impedire l’ingresso di acqua e altre sostanze contaminanti.
La nostra gamma dedicata all’industria pesante/siderurgica prevede famiglie di cuscinetti e modelli speciali progettati per queste specifiche applicazioni.
I nostri articoli vengono impiegati per:
- acciaierie
- fonderie
- impianti di colata continua
- catene di trasporto del settore siderurgico
- cilindri di laminazione
- treni di laminazione
- laminatoi a freddo o a caldo
Gli articoli di CRB per l’industria siderurgica rispondono ai requisiti rigorosi della colata continua, in termini di capacità di carico e temperatura:
- sopporti
- sopporti auto-allineanti o con tenute
- cuscinetti con gioco maggiorato e acciai stabilizzati
- cuscinetti orientabili a rulli
- cuscinetti radiali rigidi a sfere
- cuscinetti a rulli conici
- cuscinetti a rulli a botte
- cuscinetti a rulli cilindrici a pieno riempimento
- cuscinetti a disegno